Durante la ricerca degli oggetti per la mostra, è subito parso evidente come in molti casi le persone scegliessero qualcosa legato alle proprie passioni. Risulta, infatti, facile il collegamento tra la persona con cui ci identifichiamo e ciò che facciamo nel nostro tempo libero.
Ogni oggetto è stato scelto perché racchiude in sé stesso una parte intima del suo proprietario e del modo con cui ci si affaccia alla realtà in maniera libera e spontanea. Nella quotidianità si ha la possibilità di scegliere continuamente come investire il proprio tempo e il modo in cui decidiamo di farlo racconta delle persone che siamo. È per questo che gli oggetti esposti sono tra loro così diversi: perché sono ciascuno segno delle varie personalità che si sono volute mettere in mostra e farsi raccontare anche negli aspetti più intimi.
è un oggetto per me significativo perché...
nella mia vita ho avuto diverse passioni e hobby, più o meno duraturi, ma la lettura è sempre rimasta una costante.
è un oggetto per me significativo perché...
rappresentano un ostacolo da oltrepassare con concentrazione, forza e allenamento. L'arte marziale che pratico da tre anni mi ha aiutato a lavorare su me stessa e su questi aspetti.
è un oggetto per me significativo perché...
si lega al tempo libero e al desiderio di catturare alcuni momenti speciali, soprattutto durante i viaggi, prestando attenzione a ogni scatto.
è un oggetto per me significativo perché...
mi piace il teatro come forma di intrattenimento; ci vado spesso e volentieri, quasi sempre in compagnia. Da una serata a teatro nascono sempre occasioni di chiacchere, incontri, scambi interessanti. Un buon spettacolo è in grado di muovere emozioni, invitare alla riflessione e talvolta far cambiare visione su certi aspetti della realtà. Forse in questo momento mi manca particolarmente perché ho un bambino piccolo e faccio fatica a trovare il tempo per andare a godermi uno spettacolo.
A mia volta ho fatto parte di una compagnia teatrale e ho proposto dei percorsi teatrali a scuola e a gruppi di bambini. Credo che il linguaggio del teatro aiuti moltissimo a mettere in gioco parti di noi che fatichiamo ad esprimere in altre modalità. Permette di prendersi in giro e di osare senza la paura del giudizio, consente di superare la timidezza e concilia il rapporto con il proprio corpo che diventa strumento espressivo in modo attivo e più consapevole.
è un oggetto per me significativo perché...
non solo rappresentano due grandi passioni della mia infanzia, ma sono state per me fondamentali sul piano relazionale, che è un altro tema cardine della mostra. Per giocare insieme a qualcun altro bisognava materialmente collegare due game boy tramite un cavo, una cosa oggi impensabile. Ciò rendeva l’esperienza multiplayer molto più diretta e coinvolgente di quanto possa essere oggi.
è un oggetto per me significativo perché...
la prima audiocassetta originale che ho ricevuto in regalo in quarta elementare rappresenta per me un oggetto prezioso, che collego alla mia grande passione per la musica e per il ballo, e più in generale ai momenti di gioco e svago in cui, con la mia migliore amica Maddalena, trascorrevo interi pomeriggi a fingere di essere una popstar, cantando, ballando e travestendomi.
Trovo che le Spice Girls siano state la prima band girl simbolo degli anni '90, segnando l'immaginario collettivo della generazione dei Millennials.
è un oggetto per me significativo perché...
passo gran parte della mia giornata ascoltando musica e podcast. Non solo questo oggetto mi permette di coltivare questa mia passione senza limitazioni (i fili e i relativi nodi), ma è anche utilissimo nei momenti in cui voglio attutire i suoni e potermi quindi concentrare meglio su ciò che sto facendo.
è un oggetto per me significativo perché...
la mia passione è la ricerca del senso di tempo e spazio. La terra nelle sue forme è indicativa della storia del mondo, della sua materialità, della vita che lo popola, del mio camminare.
è un oggetto per me significativo perché...
mi ha sempre insegnato a vedere lontano e a dover "soffrire" e faticare per ottenere un obiettivo.
È un mezzo di trasporto sia per il fisico che per la mente.
è un oggetto per me significativo perché...
vengono usati in più giochi e sono molto significativi. Inoltre, quando iniziai a giocare di ruolo furono ciò che iniziai a collezionare spendendo i pochi soldi di paghetta che avevo. Ora possiedo oltre 300 dadi e mi piace di tanto in tanto comprarne altri in fiera.
Sono un simbolo di una passione condivisa da molte persone e che mi lega a persone importanti nella mia vita, tanto è vero che in alcune bomboniere ho messo un dado a 20 facce.
è un oggetto per me significativo perché...
seppur banale, ricorda un tempo che si lega al mio passato: l'estate e le infinite partite e tanto altro.